“Apprendiamo che nel pomeriggio di venerdì scorso di fronte all’Ospedale Santa Chiara di Pisa una psichiatra, la Dottoressa Barbara Capovani, è stata aggredita selvaggiamente da un individuo che l’ha ridotta in fin di vita. E’ una notizia agghiacciante” dichiara in una nota il Segretario Nazionale UGL Salute Gianluca Giuliano.
“Si tratta dell’ennesimo atto di follia assoluta che coinvolge personale sanitario in un’escalation di violenza che sembra essere senza fine “continua il sindacalista.
“La notizia dell’avvio della procedura della morte cerebrale della professionista dimostra la selvaggia violenza con cui l’atto criminoso è stato compiuto. Da tempo abbiamo lanciato un campagna per la sicurezza sui luoghi di lavoro e questo ennesimo caso dimostra come gli operatori sanitari siano sempre più esposti e in pericolo.
Evidentemente il recente giusto inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi si macchia di episodi così gravi non basta.
Riteniamo opportuno che si proceda in tempi rapidi al ripristino e potenziamento dei posti di pubblica sicurezza, già iniziato in alcune zone, sull’intero suo nazionale e con apertura 24 ore su 24″